Arcione

Uvaggio: 

80% Chardonnay 

20% Grechetto 

Vigneti: 

Le uve provengono da vigne di 35 anni con produzione per ceppo di 1,30 kg. I terreni sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa; a sud della provincia grossetana, nell’entroterra maremmano. Prevalentemente argillosi e ricchi di scheletro sono caratterizzati da importanti escursioni termiche tra giorno e notte. 

Impianto: 

Cordone speronato alto, per favorire l’ombreggiamento durante il caldo dei periodi estivi, con 3300 viti/ettaro. 

Vendemmia: 

A maturazione completa, le uve vengono selezionate e raccolte manualmente. La vendemmia avviene nell’ultima decade di agosto per quanto riguarda lo Chardonnay e a fine Settembre per il Grechetto, fin dalle prime ore del mattino, per garantire una temperatura fresca all’arrivo dell’uva in cantina. 

Vinificazione: 

Pressatura soffice del grappolo intero. Decantazione per 36 ore. Trasferimento del mosto in Demi-Muid da 600 l. di rovere. il vino rimarrà a contatto con le proprie fecce in barriques per circa 10 mesi. Segue un periodo di affinamento in bottiglia di 6 mesi. 

Vino: 

Di colore giallo paglierino e brillante, con riflessi paglierini. Piuttosto denso. All’analisi olfattiva si rivela abbastanza intenso, di discreta ampiezza aromatica e notevole finezza. Presenta sentori secondari e terziari derivati dal passaggio in legno, tra cui si riscontrano soprattutto le tipiche note di pesca gialla, pera matura, noce moscata, pepe bianco, burro di arachidi. Secco e piuttosto fresco, è di medio corpo grazie all’alcolicità piuttosto sostenuta, che si riscontra prevalentemente nel finale. Mantiene note minerali per tutta la persistenza medio - lunga, risultando estremamente beverino e piacevole. Leggermente più morbido che fresco, è di eccellente armonia gusto - olfattiva, con un gusto tipico del vitigno. 

« indietro

Richiedi Informazioni