La Casa di Lucia

L'Azienda nasce su un antico oliveto di proprietà della famiglia Gafà da generazioni, in contrada Gerardo a Chiaramonte Gulfi (RG), nel cuore dei Monti Iblei.

Dal 2000 si è specializzata nella produzione di olio extravergine DOP ottenuta dalla cultivar "Tonda Iblea" in purezza.

La sottozona Gulfi dell'areale DOP dei monti Iblei comprende il territorio dei comuni di Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterossa e produce la qualità più famosa e apprezzata di "Tonda Iblea" per un irripetibile coincidenza di microclima e di terreno argilloso-tufaceo; per questo si ottiene un olio con caratteristiche organolettiche uniche per la complessità e intensità del fruttato, che ricorda il pomodoro acerbo, i carciofi e l'erba tagliata. Al gusto, amaro e piccante, sono decisi, persistenti e armonici.

La scarsa resa di questa oliva in olio, le difficoltà di allevamento per la particolare sensibilità agli agenti climatici avversi, rendono ragione della rarità e della non facile reperibilità dell'olio DOP Monti Iblei della sottozona Gulfi.

In particolare l'Extravergine DOP "La Casa di Lucia" viene prodotto per scelta aziendale, in quantità limitata, esclusivamente con olive di propria produzione, privilegiando la qualità rispetto alla quantità. La raccolta si svolge rigorosamente a mano, la molitura avviene in giornata, con estrazione a ciclo continuo e conservazione del prodotti in azoto e argon fino al confezionamento, per mantenere intatta la freschezza del fruttato.

L'olio DOP "La casa di Lucia" ha vinto o si è piazzato nei primi posti in tutti i concorsi nazionali e internazionali per l'olio di qualità ai quali ha partecipato, come si può vedere nel sito www.lacasadilucia.it ed è citato in tutte le guide degli extravergini di qualità.

I prodotti selezionati per voi:

Entra in contatto con l'azienda