Carciofo Bianco di Pertosa
L’Azienda Agricola Morrone coltiva da anni e con grande passione il Carciofo Bianco di Pertosa, la varietà autoctona di una ristretta area della provincia di Salerno, comprendente i comuni di Pertosa, Caggiano, Auletta e Salvitelle, nelle zone del posto dove il clima è per lo più mite.
Questa specie negli anni 80 era quasi in via di estinzione, ma grazie all’iniziativa dell’associazione produttori di carciofo bianco, di cui facciamo parte, la sua coltivazione è stata ripresa ed oggi la nostra azienda è arrivata ad una piantagione di circa 5000 piantine e tende ad ampliare sempre di più la sua produzione biologica, infatti, il metodo di coltivazione è assolutamente naturale, non prevedendo né trattamenti, né concimi chimici ed i campi dedicati alla sua coltivazione sono tradizionalmente alternati agli ulivi, con terreni argillosi o calcarei.
Il nome ne esprime la caratteristica più evidente, è un carciofo di colore chiarissimo, verde tenue tendente all’argento, privo di spine, con grandi infiorescenze rotonde e molto tenere. La parte esterna è quasi tutta commestibile, con un caratteristico foro alla sommità e delicate brattee interne. Svariati studi comparativi con altre specie di carciofi, mostrano l’unicum di biodiversità del Bianco di Pertosa che ha ottenuto il presidio Slow Food, garanzia di tipicità ed esclusività.
La raccolta generalmente inizia verso la metà di Aprile e continua fino alla fine di Maggio, secondo l’andamento stagionale. Solitamente i capolini principali o mammarelle, con forma tondeggiante e molto grande, vengono consumati freschi o crudi a carpaccio, mentre i capolini secondari o seconde, con forma più lunga e conica, vengono cucinati nei più svariati modi, infine, i figlioletti o carciofini, vengono conservati sott’olio o trasformati in paté.
Le rare qualità organolettiche, unite alla sua salubrità, fanno del carciofo bianco molto più di un’ottima verdura, infatti, questo ortaggio è ricco di ferro, di buon valor nutritivo e di basso apporto calorico, inoltre, possiede virtù terapeutiche e salutari, di disintossicazione, contro la stitichezza e rigenerative.